MOVIMENTO

L'unione fa
la forza

Formazione professionale
MOVIMENTO

La maggior parte dei giovani dopo la scuola dell’obbligo inizia una formazione professionale. Per persone con disabilità l’accesso e l’integrazione nel mondo del lavoro risulta spesso difficile. Nella struttura dell’Associazione Movimento, UFFICINA Samedan, assistiamo giovani con problemi fisici e psichici, che dopo la scuola dell’obbligo desiderano intraprendere una formazione professionale. Al momento l’associazione MOVIMENTO offre soprattutto posti d’apprendistato nel settore della gastronomia. Ulteriori posti di formazione sono previsti nei settori della falegnameria e della tessitura.

L’offerta della formazione professionale è regolata dall’ Art. 16 capoverso 2, Bst. A IVG.

Assunzione dei costi da parte dell’AI

Requisiti per l’assunzione dei costi

  • Invalidità (disabilità fisica o psichica, che limita la formazione e che comporta spese aggiuntive a causa dell’invalidità)
  • La persona interessata deve avere le capacità fisiche e psichiche per affrontare una formazione
  • Dopo la formazione la persona deve essere in grado di svolgere in modo sufficiente un’attività lavorativa.

Partecipazione ai costi

Se i requisiti per l’assunzione di costi sono esauditi, l’AI assume i costi aggiuntivi, causati dall’invalidità della persona in formazione. I costi usuali di formazione sono a carico dei genitori.

Posti liberi

Sta cercando un posto di formazione per lei o per un Suo parente? Si rivolga al signor Markus Spillmann al +41 (0) 81 851 12 11 oppure markus.spillmann@movimento.ch che La consiglierà personalmente su come trovare la formazione adeguata nel giusto settore lavorativo.