
MOVIMENTO
L'unione fa
la forza
Integrazione professionale AI
bei MOVIMENTO
L’Associazione MOVIMENTO nelle strutture UFFICINA Samedan, INCONTRO Poschiavo e BUTTEGA Scuol offre un programma di integrazione professionale AI, con allenamento alla resistenza e allo sviluppo personale e assistenza nella ricerca di impiego. L’obbiettivo è quello di ristabilire, migliorare e mantenere la capacità lavorativa di persone con disabilità fisica o psichica. L’obiettivo principale è l’integrazione nel mercato del lavoro. Per poter godere dell’integrazione AI, la sede cantonale AI deve acconsentire tale misura.
Allenamento alla capacità di resistenza
L’allenamento alla capacità di resistenza è indirizzato a persone con disabilità, che vogliono verificare e incrementare la propria capacità di resistenza nel mondo del lavoro. Nei coachings individuali il nostro personale specializzato sostiene le persone in questo intento e le aiuta ad acquisire le competenze necessarie. Il lavoro si svolge in un gruppo di lavoro dei campi di attività delle strutture dell’Associazione MOVIMENTO, UFFICINA Samedan, INCONTRO Poschiavo o BUTTEGA Scuol. Grazie all’allenamento della capacità di resistenza in un contesto giornaliero strutturato, la persona interessata dovrebbe raggiungere una capacità di prestazione di 4 ore giornaliere (pensum 50%).
- Pensum minimo: 2 ore al giorno
- Durata minima: da 1 a 3 mesi
- Obbiettivo: Incremento a 4 ore al giorno (pensum 50%)
Informazioni sui posti d’assegnare e iscrizione:
Dr. Karin Hänni, Tel. +41 (0)81 851 12 11
E-Mail: karin.haenni@movimento.ch

Sviluppo personale
Il programma di sviluppo personale è indirizzato a persone con disabilità, che hanno già verificato la loro capacità di resistenza nel mondo del lavoro e che vogliono aumentare la propria capacità lavorativa. L’obiettivo è di rispondere alle aspettative del mercato del lavoro e di riacquistare la piena capacità di prestazione. Per questo la persona interessata lavora in uno dei campi di attività delle strutture dell’Associazione MOVIMENTO, UFFICINA Samedan, INCONTRO Poschiavo o BUTTEGA Scuol o in un’azienda esterna associata. Nei coachings individuali il nostro personale specializzato aiuta le persone a raggiungere l’obbiettivo di un pensum lavorativo del 100% (8 ore al giorno).
- Pensum minimo: 50% (2 ore al giorno per 4 giorni la settimana)
- Durata minima: 1 mese
- Obiettivo: Incremento a 8 ore al giorno (pensum 100%)
Informazioni sui posti d’assegnare e iscrizione:
Dr. Karin H änni, Tel. +41 (0)81 851 12 11
E-Mail: karin.haenni@movimento.ch
Assistenza nella ricerca d’impiego
Sosteniamo persone con disabilità nella ricerca di un impiego adeguato nel cantone Grigioni. Le strutture dell’Associazione MOVIMENTO, UFFICINA Samedan, INCONTRO Poschiavo e BUTTEGA Scuol, assistono gli interessati nella ricerca di un’occupazione adeguata alle proprie capacità e che permetta loro un’integrazione ottimale nel mercato del lavoro.
Contatti
- UFFICINA Samedan: Tanja Bernardini, Tel. +41 (0)81 851 12 12, E-Mail: tanja.bernardini@movimento.ch
- INCONTRO Poschiavo: Josy Battaglia, Tel. +41 (0)81 844 04 74, E-Mail: josy.battaglia@movimento.ch
- BUTTEGA Scuol: Dr. Karin Hänni, Tel. +41 (0)81 860 31 14, E-Mail: karin.haenni@movimento.ch