Abitare
Nel nucleo abitativo protetto della nostra sede di Scuol, offriamo una dimora a persone con disabilità fisiche, mentali e/o psichiche che hanno bisogno di un sostegno ma vogliono vivere nel modo piu indipendente possibile, in una comunità. I nostri operatori qualificati promuovono l'indipendenza e l'autodeterminazione degli utenti in base alle loro esigenze.
Nel nucleo abitativo protetto vivono persone adulte dai 18 anni in su che conducono una vita comune come in una famiglia: durante la giornata si dedicano al lavoro tenore le nostre offerte, gestiscono insieme l'economia domestica, cucinano insieme e organizzano il loro tempo libero. In tutte questa attività vengono accompagnate e sostenute dai loro operatori. Nella propria camera gli utenti godono della loro sfera privata, ma hanno anche la possibilità di incontro con altri utenti nei locali comunitari.
Lavoro e occupazione
Il caffè-giardino "Monreal", e il laboratorio per la produzione di succo di mele, offrono posti di lavoro assistito e di occupazione per persone dai 18 anni in su con disabilità fisiche, mentali e/o psichiche o dipendenze. Gli utenti si dedicno in modo autodeterminato e senza alcuna ressione ad attività appaganti e che danno loro soddisfazione. L'obiettivo di tutte le attività è l'integrazione sociale e professionale.
Provvedimenti di integrazione professionale
- Esercitazione professionale
- Riabilitazione professionale
Indirizzo e contatto
Movimento Scuol
Stradun 412
CH-7550 Scuol
Corinne Pedotti
Responsabile di sede Scuol
Tel. +41 81 860 31 14
corinne.pedotti@movimento.ch
Posizione come arrivare
In Engadina Bassa
MOVIMENTO Scuol
Nucleo abitativo protetto
- Nucleo abitativo protetto con assistenza 365 giorni all'anno 24 ore su 24
- Accompagnamento e assistenza individuale
- Camere singole con bagno separato (doccia, WC lavandino)
- Ampi locali comunitari e cucina separata
Occupazione
- Posti di lavoro assistito in gruppi di produzione (gastronomia, caffè-giardino, produzione di succo di mele, atelier tessile, cucitura teloni)
- Provvedimenti d'integrazione professionale AI: esercitazione e riabilitazione professionale