MOVIMENTO

Luogo di lavoro,
spazio per vivere.

In Engadina Alta
UFFICINA Samedan

Per un’integrazione sociale e professionale

Nucleo abitativo

  • 25 posti con assistenza completa (nucleo abitativo "Palü" e Chesa Dosch)
  • Cura individuale, assistenza completa, assistenza parziale o accompagnamento
  • Camere singole ammobiliate con bagno separato (doccia, WC lavandino)
  • Spazi comunitari spaziosi e cucina separata

 Occupazione

  • 20 posti di lavoro nei laboratori protetti (tessitura, falegnameria, atelier, gastronomia, lavori seriali, mailings)
  • 21 posti di lavoro nell’occupazione (lavori seriali, mailings)
  • diverse attività di compensazione (per esempio nuoto, ballo e passeggiate)
  • formazione professionale
  • provvedimenti di integrazione professionale AI: allenamento alla resistenza e allo sviluppo personale, coaching, assistenza nella ricerca d’impiego
  • Integrazione al lavoro "UFFICINA Plus" per utenti con disabilità

Abitare

Nella struttura UFFICINA a Samedan dell’Associazione Movimento offriamo complessivamente 25 posti abitativi assistiti per persone con disabilità fisiche o psichiche, che necessitano di assistenza, ma che desiderano vivere per quanto possibile autonomamente. Con molta sensibilità adeguiamo il tipo d’assistenza e la sua misura alle esigenze personali dell’utente.
Che si tratti di un assistenza completa, parziale, cura o accompagnamento, il nostro personale qualificato dei nuclei abitativi assicura un aiuto adeguato, mirato a favorire l’indipendenza e l’autodeterminazione degli utenti.

Nel nucleo abitativo "Palü" e Chesa Dosch vivono persone adulte dai 18 anni in poi che insieme condividono la quotidianità come in una famiglia: durante il giorno lavorano nei nostri laboratori protetti, gestiscono insieme l’economia domestica, cucinano insieme e pianificano il loro tempo libero. In questo sono sempre assistiti e accompagnati dai loro operatori. Ogni utente ha la sua sfera privata, nella sua camera, nonché la possibilità di svago e di incontro con gli altri utenti negli, spazi comuni.

Lavoro e occupazione

Le officine, gli atelier, la falegnameria e la tessitura dell’UFFICINA Samedan offrono posti di lavoro e di occupazione variegati per ca. 40 persone a partire dai 18 anni con disabilità fisiche e psichiche, lievi, medie o forti. Gli utenti possono svolgere autonomamente lavori utili, gratificanti e senza pressioni, in una struttura diurna protetta. L’obbiettivo di questa occupazione è l’integrazione sociale e professionale.

Provvedimenti di integrazione professionale AI

Attività di compensazione settimanali

Le nostre attività di compensazione settimanali (nuoto, musica, ballo) mirano in primo luogo alla rigenerazione, nonché al mantenimento e al miglioramento della salute fisica degli utenti. Tali attività sono un elemento importante nell’assistenza completa di persone disabili. Poiché le attività di compensazione si svolgono in un’atmosfera gioiosa e naturale sono i desideri e le esigenze dei partecipanti a fornire una base importante per la definizione dei contenuti.

Indirizzo e contatto

UFFICINA Samedan
Via Nouva 1
CH-7503 Samedan

Markus Spillmann
Responsabile di sede ad Interim UFFICINA Samedan
Tel. +41 (0)81 851 12 11 
Fax +41 (0)81 851 12 13
markus.spillmann@movimento.ch